La dipendenza è un ostacolo alla felicità

Come uscire dalle dipendenze

Da cosa dipende la nostra felicità?

Siamo in grado di comprendere quali sono i pilastri del nostro equilibrio fisico, emotivo e mentale?

Se pensiamo che la nostra felicità dipenda da qualcuno o da qualcosa rischiamo di trascorrere una vita di sofferenza, poiché tutto è in continuo mutamento e non abbiamo il potere di controllare o governare ciò che abbiamo intorno. È importante comprendere quanto siamo immersi in immagini di vita illusorie che prima o poi riveleranno la loro natura deludendo le nostre aspettative e facendo crollare tutte le nostre sicurezze.

Perchè la dipendenza è un ostacolo alla felicità

In realtà è proprio la ricerca delle sicurezze all’esterno di noi e l’abitudine ad avere aspettative che generano le basi per una vita di sofferenza, poiché non possiamo controllare né prevedere il futuro, per quanto ci illudiamo di poterlo fare.

Esiste un principio fondamentale, è la legge del mutamento, attraverso la quale poter rivedere con occhi nuovi ciò che è alla base delle nostre sicurezze nella vita.

La legge del mutamento di invita a valutare quanto mutabile sia l’oggetto che è alla base della tua felicità e delle tue sicurezze. Se per te la felicità è la tua sicurezza economica, non appena accadrà qualcosa al tuo lavoro soffrirai terribilmente e potresti non trovare un nuovo equilibrio, come spesso accade a tanti manager e facoltosi che sembrano cadere in disgrazia soltanto perché non possono mantenere il loro stile di vita raggiunto precedentemente.

Se la tua felicità dipenderà dalla relazione con qualcuno, qualora dovesse finire vivrai nella tristezza, nel dolore e a volte nella depressione per anni se non per tutta la vita.

Il principio che non bisogna dimenticare è che tutto cambia, tutto è in continuo mutamento e la tua vita deve adattarsi ogni giorno a tutti i cambiamenti che avvengono intorno a te.

Non può esistere un giorno uguale ad un altro, un mese uguale ad un altro, un anno uguale ad un altro, se credi che la tua vita sia stabile e sempre uguale semplicemente non ti stai accorgendo di qualcosa che sta accadendo intorno a te e che presto o tardi si rivelerà.

È di fondamentale importanza essere pronti ad adattarsi ad ogni cambiamento, non temerlo, non cercare sicurezze in ciò che si ha intorno, è importante essere sempre pronti a rivedere la propria vita e ciò che ne fa parte.

Perché spesso non si ha la forza di adattarsi ai cambiamenti che la vita ci richiede di fare? Perché a volte la propria felicità la affidiamo a qualcuno o a qualcosa che sappiamo bene non poter svolgere questo compito?  Può accadere che un’esperienza passata possa immobilizzarci e non darci la possibilità di andare avanti nella vita, si rimane come congelati, perdendo la capacità di adattamento e di crescita necessaria per poter proseguire nella propria vita in modo generativo.

Quale “vuoto” sta colmando ciò da cui siamo dipendenti?

La dipendenza molto spesso deriva da una mancanza che viene colmata dall’oggetto da cui si è dipendenti. Quando la dipendenza è legata a qualcosa che mette a repentaglio la nostra vita, come alcool o droghe, è una risposta ad una mancanza di equilibrio relazionale quasi sempre in relazione ai genitori.

Possiamo superare la dipendenza che ostacola la felicità?

Avere l’abitudine di comprendere ciò che accade intorno a noi, sviluppare la discriminazione ci permetterà di trovare sempre un nuovo equilibrio e di comprendere quali idee fuorvianti stiamo inseguendo alla ricerca della felicità.

Quante volte ti è già capitato di vedere crollare i tuoi sogni e le tue aspettative in merito a qualcosa della tua vita in cui avevi riposto energia, amore e fiducia? Dovresti anche chiederti come mai avevi affidato così tante speranze in ciò che alla fine si è rivelata una fonte di sofferenza e non di felicità.

Le nostre dipendenze a volte sono il risultato di esperienze passate a cui stiamo ancora rispondendo inconsciamente.

Le nostre dipendenze affettive possono essere ancora l’effetto di una perdita accaduta in passato. Una dipendenza da alcool o fumo può essere una risposta inconscia ad una dinamica relazionale non equilibrata con un membro del tuo sistema familiare.

Possiamo rivedere le nostre relazioni, i nostri valori e le nostre scelte di vita con occhi nuovi, comprendere cosa ci rende dipendenti e come vecchie abitudini e comportamenti appresi in passato stiano limitando la nostra vita e la nostra felicità. Ogni abitudine, se non è consapevole è come un solco tracciato nella nostra vita che non ci permette di fare delle scelte nuove e ci rende rigidi e inadatti ad una vita che richiede altresì un continuo adattamento creando così un continuo conflitto interiore. Soltanto un continuo aggiustamento ci permetterà di vivere una vita in armonia con l’universo, ma se questo aggiustamento non avviene, si genererà dolore e sofferenza. Le nostre routine sono fonte di sofferenza, soltanto se accogliamo questa necessità di cambiamento, di continuo aggiustamento saremo liberi dalla natura di questa sofferenza.

La capacità di rivedere e comprendere le nostre relazioni con persone, oggetti e con i valori che abbiamo attribuito a ciò che abbiamo portato dentro la nostra vita, ci libera dalla sofferenza generata dalla necessità di adattamento alla vita. Molto spesso non si è soddisfatti della propria sorte, e vorremmo ciò che non abbiamo.

Spesso i nostri desideri sono anche contrastanti, poiché la realizzazione di un desiderio implica un tempo necessario e quando ciò si realizza la nostra mente ha già prodotto un nuovo desiderio a volte anche opposto al precedente.

Soltanto la comprensione di ciò che stiamo consciamente e inconsciamente seguendo potrà condurci verso la liberazione dalla sofferenza e dai limiti che non ci permettono di realizzare la nostra vita, comprendere quali sono i meccanismi all’interno dei quali viviamo e che ci dominano ci renderà liberi di realizzare la nostra esistenza.

Dobbiamo comprendere i meccanismi che hanno generato la vita che stiamo vivendo, portare alla luce le dinamiche relazionali con persone e avvenimenti passati che ci impediscono un cambiamento, possiamo e dobbiamo iniziare a generare una nuova direzione di vita, con nuovi valori e nuovi equilibri che possano condurci alla felicità e alla realizzazione.

Potrebbe interessarti leggere anche l’articolo:

 Riconciliarsi con il passato: un metodo pratico per lasciare il passato alle spalle e vivere il presente con serenità