Yoga

Lo yoga è una scienza pratica che permette all’essere umano di ritrovare o sviluppare un equilibrio profondo e stabile dal punto di vista fisico, energetico, mentale ed emozionale.

Introduzione

La pratica dello yoga non è qualcosa ad uso esclusivo di santoni e filosofi, non è soltanto per chi ha già la capacità di fermare la mente o per chi sa meditare. Nei testi della tradizione più antica lo yoga è presentato proprio come una via per coloro che sentono la necessità di affrontare e migliorare un aspetto di se stessi, questo può essere di ordine fisico come dolori muscolari o articolari, mentale o emozionale come ad esempio ipertensione, depressione, ansia o insonnia, oppure quando la mente è sempre piena di pensieri e non da pace. Lo yoga molto spesso inizia proprio quando non siamo felici o non ci sentiamo in forma, quando ci manca qualcosa e non riusciamo a trovarla pur essendo dentro di noi.

Yoga Per Bambini

La pratica dello yoga per i bambini è strutturata come sistema dinamico di esercizi fisici e mentali che portano alla scoperta del proprio corpo e delle proprie potenzialità.

Migliora il coordinamento e l’elasticità del movimento, sviluppa le capacità di attenzione, di concentrazione e di gestione delle proprie emozioni. Aiuta lo sviluppo della fantasia portando i bambini ad un contatto profondo con il proprio essere, favorisce lo sviluppo del proprio carattere, e porta alla scoperta delle caratteristiche proprie personali.

La pratica costante mette in risalto e rinforza le risorse del bambino. Lo yoga in giovane età insegna a respirare, e un corretto respiro è lo strumento migliore per la gestione dello stress, di ansie e paure, sia nei momenti importanti di crescita che successivamente in età adulta.

Lo yoga propone uno stile di vita corretto a dimensione d’uomo, sensibilizza il bambino verso un equilibrato rapporto con la natura e con la società favorendo lo sviluppo del senso di responsabilità individuale e sociale, il senso della tolleranza, del rispetto e della solidarietà.

INSEGNANTI