Yoga Terapia

La cura di se stessi deve partire sempre dalla visione completa di ciò che siamo:

Corpo, emozioni, mente, e vissuto. Ogni esperienza della vita, ogni emozione, ogni pensiero, ogni abitudine concorre alla malattia e alla salute.

 

Nella visione yogica proposta, i termini “sintomi, terapia, guarigione, disturbi, cura, si intendono in termini energetici e non si sostituiscono ad una terapia medica.

Introduzione

Salute e malattia sono i due poli di una visione della vita che ci accompagna quotidianamente.

Generalmente si ricerca la salute soltanto quando si ha un problema da risolvere, una malattia che genera dolore, o un problema che limita la vita quotidiana. Non appena i sintomi che avevano allertato scompaiono si tende a dimenticare il problema e a rimandare ad un altro momento la comprensione o la vera causa che ha generato sofferenza. Questo è il motivo per cui si tende a curare semplicemente i sintomi dei nostri problemi e quasi mai si prendono in considerazione le vere e più importanti cause.

Nel pensiero comune occidentale, una malattia o un problema di salute generalmente è solo qualcosa di cui sbarazzarsi nel più breve tempo possibile, oppure qualcosa con cui convivere accettandolo passivamente senza pensare di risolverlo alla radice.

A volte ci sono malattie o disturbi che sono considerati cronici, di cui si possono curare solo i sintomi e ci si affida ai farmaci, senza sapere che esistono dei percorsi per supportare il benessere psicofisico come sostengo alla salute.

Nei miei trent’anni di esperienza con lo yoga, ho realizzato quanto l’essere umano scappi dalla sofferenza cercando la cura soltanto del sintomo, senza volerne comprendere la causa. L’abitudine ricorrente è quella di cercare il nome del proprio disturbo e curarne i sintomi  seguendo un protocollo che non tiene in considerazione il proprio vissuto di vita ed emozionale, i propri pensieri e le proprie paure, i traumi e le esperienze del passato, le abitudini, le condizioni fisiche, la capacità respiratoria e la propria energia vitale.

Dare un nome ad un problema di salute senza comprenderne il proprio senso personale porta molto spesso a non risolvere il proprio disturbo  di salute.

L’attenzione principale che si ha nei confronti della salute è principalmente focalizzata sul corpo. Ogni problema fisico, ogni malattia generalmente lo si considera soltanto dal punto di vista fisico, oppure, quando si riferisce all’aspetto psichico, ci si concentra esclusivamente all’aspetto mentale, perdendo in entrambi i casi, la visione d’insieme del nostro “essere umani”, come un unico essere composto da molte parti perfettamente interconnesse che s’influenzano reciprocamente per mantenere  il miglior equilibrio possibile.

Yoga terapia: un percorso personale

Lo yoga Terapia parte dalla considerazione che la salute deve prima di tutto essere:

 

Una Salute fisica:

 possiamo dire di avere una buona salute quando viviamo una condizione in cui il corpo fisico è libero da qualunque forma di dolore, di debolezza o di grave riduzione del movimento muscolare e articolare che limiti la libertà di movimento.

Una salute emotiva:

ossia una condizione in cui l’essere umano vive la propria esistenza in modo creativa, serena, calma, senza alcuna limitazione nella realizzazione della propria vita e in perfetta armonia con il mondo che lo circonda. La dimensione emotiva le passioni e i sentimenti non dovrebbero schiavizzare la mente e il corpo; saper vivere liberamente tutta la gamma di emozioni umane senza esserne sopraffatti è una condizione necessaria per la salute generale. Condizioni prolungate di stati emotivi come ansia, rabbia, angoscia, paura, tendono a limitare la dimensione emotiva dell’essere umano, impedendo di vivere un’esistenza equilibrata.

Saper vivere una condizione equilibrata di salute emotiva vuol dire saper vivere in una dimensione dinamica e creativa di vita, senza alcun controllo coercitivo, chimico e intellettuale della sfera emotiva.

Una salute mentale:

Ossia la condizione in cui l’essere umano è in perfetto equilibrio con sé stesso e con il mondo circostante. Quando si è in grado di realizzare sé stessi, di percepire un buon equilibrio interiore, e si è in grado di realizzare questo equilibrio anche verso le relazioni con gli altri e con il mondo, si sta vivendo in una buona condizione mentale.

Una visione egocentrica ed egoista della vita, una continua ricerca di acquisizione egoistica, di possessione, una visione distorta ed eccessivamente ristretta della realtà, una condizione di auto-limitazione nella realizzazione della propria vita, sono i sintomi di uno stato mentale confuso e in disequilibrio.

La salute dipende da diversi fattori che concorrono in mutua interdipendenza, ad un equilibrio interno.

La dimensione fisica, emotiva e mentale sono i primi tre fattori che devono essere presi in considerazione per poter percorrere una sana e stabile via di guarigione. Soltanto una visione completa dell’essere umano e della sua reale identità in cui percepisce sé stesso in armonia con l’ambiente in cui v vive, può diventare il terreno fertile per una vita sana, felice ed in salute, in cui poter sentire di essere  una parte del perfetto equilibrio dell’intero Creato.

Yoga Terapia:

Cos’è e come può aiutarci a vivere una equilibrata condizione di salute.

Lo Yoga Terapia non si sostituisce alla medicina ufficiale, non sminuisce o si può comparare ai protocolli medici, ma si offre come sostegno e mantenimento di una equilibrata condizione di salute, offrendo un supporto dal punto di vista fisico, energetico, emozionale, mentale e spirituale, in una visione completa e integrata dell’essere umano. 

Lo yoga terapia offre un sostegno concreto a tutti i disturbi e malattie di origine psicosomatica, emozionale e nervosa, tutti i disturbi in cui la condizione di vita non è equilibrata e si vive sotto stress, o in un periodo emotivamente difficile in cui viene a mancare la forza vitale per affrontare la quotidianità. L’obiettivo principale è offrire un percorso che migliori la salute ed il benessere

Sress

Ansia

Attacchi di panico

Coliti e gastriti

Problemi della sfera sessuale

Bruxismo

Emicranie di origine nervosa

Forte e incontrollata emotività

Insonnia

Ipertensione

Quando si vivono periodi difficili della vita, non si ha la forza di reagire, si perde la direzione della vita e non si ha la capacità di vedere chiaramente quale direzione prendere per affrontare il momento contingente.

Lo yoga terapia offre un percorso che permette di ritrovare un equilibrio fisico, energetico e mentale per poter riprendere in mano la propria salute fisica, energetica, mentale ed emozionale.

Lo Yoga Terapia è una via di sostegno che porta ottimi risultati in malattie croniche o a lunga decorrenza in cui il corpo è debilitato o carente di forza fisica ed energetica, e la componente emotiva e mentale necessita un supporto concreto per ristabilire la determinazione, la serenità e la forza necessaria.

Fibromialgia

Artrosi

Artrosi reumatica

Debolezza fisica ed energetica a causa di lunghe degenze 

Lo Yoga Terapia offre gli strumenti necessari per rimettere il corpo fisico in una condizione di equilibrio e di forza fisica ed energetica in caso di tensioni muscolari, dolori muscolari e ossei, riequilibrio postulare, debolezza fisica,

incontinenza,

dolori mestruali,

dolori reumatici,

riabilitazioni postoperatorie,

e in ogni caso in cui il corpo fisico necessita un riequilibrio e un rinforzo.

Un percorso personalizzato di Yoga Terapia oltre ad offrire tutti gli strumenti necessari per ritrovare la propria salute fisica, energetica, emotiva e mentale, renderà capaci di mantenere l’equilibrio raggiunto, con sane e buone abitudini, con una visione differente della vita e dei suoi valori, con le giuste tecniche e giuste pratiche che potranno essere eseguite in autonomia, con il giusto apporto energetico e soprattuto renderà liberi e autonomi nel mantenere questo ritrovato stato di forza, serenità e felicità.

In un percorso personalizzato di yoga ogni tecnica di asana (posture del corpo), Pranayama (tecniche respiratorie energetiche), pratyahara, yoga nidra (tecniche di rilassamento e visualizzazioni), dharana e dhyana (tecniche meditative), sono organizzate e sviluppate secondo le esigenze specifiche dell’allievo.

Richiedi informazioni

INSEGNANTe: giancarlo collura