Yoga Terapia

La cura di se stessi deve partire sempre dalla visione completa di ciò che siamo:

Corpo, emozioni, mente, e vissuto. Ogni esperienza della vita, ogni emozione, ogni pensiero, ogni abitudine concorre alla malattia e alla salute.

 

Introduzione

Salute e malattia sono i due poli di una visione della vita che ci accompagna quotidianamente.

Generalmente si ricerca la salute soltanto quando si ha un problema da risolvere, una malattia che genera dolore, o un problema che limita la vita quotidiana. Non appena i sintomi che avevano allertato scompaiono si tende a dimenticare il problema e a rimandare ad un altro momento la comprensione o la vera causa che ci ha portato alla sofferenza. Questo è il motivo per cui si tende a curare semplicemente i sintomi dei nostro problemi e mai le vere e più importanti cause.

Una malattia o un problema di salute generalmente è solo qualcosa di cui sbarazzarsi nel più breve tempo possibile, oppure qualcosa con cui convivere accettandolo passivamente senza pensare di risolverlo alla radice.

A volte ci sono malattie o disturbi che sono considerati cronici, di cui si curano i sintomi con farmaci, senza pensare che potrebbero esserci altre vie già naturali e sane per prendersene cura.

Nei miei trent’anni di esperienza con lo yoga, ho realizzato quanto l’essere umano scappi dalla sofferenza cercando la cura soltanto del sintomo, senza volerne comprendere la causa. L’abitudine ricorrente è quella di cercare il nome del proprio disturbo e curarne i sintomi  seguendo un protocollo che non tiene in considerazione il proprio vissuto di vita ed emozionale, i propri pensieri e le proprie paure, i traumi e le esperienze del passato, le abitudini, le condizioni fisiche, la capacità respiratoria e la propria energia vitale.

Dare un nome ad un problema di salute senza comprenderne il proprio senso personale porta molto spesso a non risolvere il proprio disturbo  di salute.

L’attenzione principale che si ha nei confronti della salute è principalmente focalizzata sul corpo. Ogni problema fisico, ogni malattia generalmente lo si considera soltanto dal punto di vista fisico, oppure, quando si riferisce all’aspetto psichico, ci si concentra esclusivamente all’aspetto mentale, perdendo in entrambi i casi, la visione d’insieme del nostro “essere umani”.

 

 

Yoga terapia: un percorso personale

Lo yoga terapia parte dalla considerazione che la salute deve prima di tutto essere:

 

Una Salute fisica, e possiamo dire di avere una buona salute quando viviamo una condizione in cui il corpo fisico è libero da qualunque forma di dolore, di debolezza o di grave riduzione del movimento muscolare e articolare che limiti la libertà di movimento.

Richiedi informazioni

INSEGNANTe: giancarlo collura