Pilates

Pilates è un metodo che migliora mobilità articolare, equilibrio, respirazione, postura, consapevolezza corporea.

Introduzione

Attraverso questa attività, l’organismo acquista vigore ed equilibrio e la colonna vertebrale diventa più stabile e flessibile.

Tra gli scopi, il principale è rinforzare il centro del corpo, attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda (es. pavimento pelvico). Utile combinare il Pilates con altre discipline sportive, così come utile risulta anche a chi non ha mai seguito un programma di attività fisica. Ottimale praticare sia Pilates che Yoga, complementari tra loro.


La tecnica Pilates si svolge in due modalità: mat work (lavoro su materassino) e il lavoro su macchine apposite. Per entrambe le categorie, i principi base sono: concentrazione, controllo, precisione, respirazione, fluidità del movimento, isolamento dei gruppi muscolari, ricerca del centro, ripetizione. Sono sequenze di movimenti che stimolano tutte le catene muscolari, attraverso movimenti ampi e funzionali. Gli esercizi vengono eseguiti ad un ritmo lento. Ciò che si impara durante le lezioni di Pilates, offre benefici nella vita di tutti i giorni, sia a livello posturale che di benessere generale.

Richiedi informazioni