Master in Yoga Terapia

Il Corso di formazione dedicato allo studio della forza terapeutica dello Yoga.

Calendario incontri 2025:

 18-19 GENNAIO; 1-2 FEBBRAIO; 15-16 MARZO; 26-27 APRILE; 24-25 MAGGIO; 28-29 GIUGNO;

Introduzione

 

 

Con il nostro Master in Yoga Terapia sarai in grado di:

  1. Realizzare sequenze di pratiche yoga con obiettivi specifici che possono essere coadiuvanti ad una necessità fisico-energetica con finalità terapeutica.
  2. Utilizzare le tecniche yoga integrate alla medicina tradizionale cinese per la programmazione a lungo termine delle pratiche personali o da proporre a gruppi, con finalità specifiche connesse all’importanza dell’aspetto energetico e che possano prevedere un’adattamento all’ambiente esterno (stagione, clima, alimentazione, abitudini)
  3. Conoscere disturbi e sintomi fisici e ad associarli al corretto piano energetico per poter intervenire in modo equilibrato con le adeguate tecniche yoga.
  4. Valutare l’aspetto emozionale ed energetico per realizzare i corretti percorsi di pratiche energetiche e mentali da integrare alle pratiche fisiche.
  5. Comprendere come agire e sviluppare il principio di prevenzione per una sana ed equilibrata vita quotidiana attraverso la pratica dello yoga.
  6. Conoscere i principali aspetti psicosomatici correlati ai disturbi fisici. Ampliare la visione dell’essere umano e scoprire come corpo e mente siano connessi e come s’influenzano reciprocamente; da dove originano spesso i disturbi fisici e come intervenire con le corrette tecniche yoga sull’aspetto fisico, energetico, emozionale e mentale.
  7. Integrare la conoscenza anatomica e medica con esperti del settore.
  8. Sviluppare e mantenere un perfetto equilibrio fisico, energetico, emozionale e mentale per una sana, felice e lunga vita.

 

Tutto lo yoga è terapeutico, poiché si occupa di ristabilire e mantenere un buon equilibrio psicofisico.

Attraverso le pratiche fisiche (asana), respiratorie (pranayama) e mentali (pratyahara, dharana e dhyana), un comune corso di yoga, se ben equilibrato, porta il praticante a vivere una condizione di benessere, forza e felicità che gli permette di realizzare pienamente la sua vita.

Quali conoscenze offre quindi un Master in Yoga Terapia?

Innanzitutto lo studio dei cinque elementi secondo la tradizione tantrica dello yoga e della Medicina Tradizionale cinese, questo amplia le conoscenze dell’aspetto energetico, emozionale e mentale e permette di affinare le tecniche dello yoga per una pratica già mirata ad ottenere precisi obiettivi.

Applicando le nuove conoscenze si potranno pianificare diversamente le sessioni di yoga seguendo precisi principi fisiologici ed energetici affinché ogni posizione e ogni tecnica sia ben equilibrata all’interno dell’insieme delle tecniche di una sessione di yoga e di un anno di pratica.

Saper programmare ed equilibrare una lezione di yoga  è fondamentale per ottenere dei risultati specifici, le pratiche sono come gli ingredienti di un buon piatto e non basta metterli insieme, bisogna saperli preparare, unire nella giusta sequenza, con i tempi corretti, e comprenderne le caratteristiche; tutti ogni giorno cucinano, ma sono pochi gli chef in grado di offrire esperienze uniche.

Il secondo punto fondamentale che il Master in Yoga Terapia offre è la conoscenza della relazione corpo mente e come l’aspetto emotivo e mentale influenza il corpo fisico ed energetico.

Il terzo punto che è fondamentale conoscere per un approccio completo ed integrato è lo studio e la comprensione delle influenze energetiche e psichiche della relazione con l’ambiente in cui si vive, dal punto di vista climatico, relazionale culturale, abitudini e alimentari.

Questo Master è dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dello yoga dedicato alla componente Terapeutica

Lo yoga terapeutico fornirà una visione più ampia dell’essere umano e delle potenzialità delle tecniche yoga; comprendendo come ogni malattia o disfunzione ha una componente mentale ed energetica oltre che fisica.

Ogni insegnante alla fine del corso conoscerà tutte le tecniche fondamentali di pranayama, asana, kriya, e meditazione e come utilizzarle in modo specifico.

Alla fine del corso l’insegnante sarà in grado di fornire gli elementi e le tecniche yoga più adeguate a singole necessità, conoscerà tutti gli elementi necessari per stilare un programma di yoga in grado di essere coadiuvante alla guarigione o alla risoluzione di una condizione di squilibrio fisico o energetico.

Una nuova visione dell’essere umano porterà a comprendere l’importanza del mantenimento di una buona salute, e come la prevenzione e il mantenimento di un alto livello di energia vitale sia la migliore condizione di salute per una vita pienamente soddisfacente.

Il Master in Yoga Terapia

prevede 6 week end (uno al mese) con tre lezioni di quattro ore per ogni week end, video lezioni integrative, e laboratori. Alla fine del corso ci saranno esami e prove pratiche, affinché tutti i partecipanti alla fine del corso abbiano le adeguate competenze per lo svolgimento della loro professione.

Le lezioni sono tenute da professionisti di differenti settori, tutte le lezioni saranno accompagnate da dispense integrative e video.

Studio dei livelli energetici dell’essere umano secondo la tradizione yoga e applicazione per il riequilibrio energetico:

1. I cinque kosha: i corpi energetici

2. Le nadi: i canali energetici

3. I cinque pancha prana

4. I cinque pancha kosha

5. I chakra: i centri psichici di energia

6. I tattwa: I cinque elementi secondo la tradizione yoga

7. Tecniche di rilassamento guidato, visualizzazioni, tecniche di concentrazione e meditazione

8. Asana, una nuova visione energetica delle pratiche fisiche

Studio dei meridiani energetici secondo la tradizione cinese:

1. Meridiani

2. Orologio cinese (la ciclicità energetica nel corpo)

3. I cinque elementi: Terra, metallo, acqua, legno, fuoco.

4. Connessione meridiani-organi interni del corpo.

Malattia e squilibri energetici: come affrontarli con tecniche fisiche e mentali:

Asana:

(posizioni del corpo), come utilizzarle per riequilibrare la parte fisica, energetica, emozionale e mentale

Pranayama:

(tecniche energetiche tramite l’uso del respiro), come utilizzarle per accrescere l’energia vitale e. per lavorare sul piano emozionale e mentale

Dharana:

(tecniche di concentrazione e meditazione), per trovare un equilibrio tra emozioni e pensieri, ristabilire un equilibrio mentale, sviluppare la volontà, la determinazione, per comprendere e cambiare vecchie abitudini e immagini mentali e imparare a creare nuove immagini interiori di vita, di realizzazione, di salute e benessere.

Mantra e Yantra della tradizione Tantra yoga:

per saper costruire un percorso di crescita personale e spirituale attraverso le antiche conoscenze tantriche con l’uso del suono, dei mantra e dei simboli.

Utilizzo delle tecniche yoga per i disturbi e per le malattie più comuni

Principi generali delle tensioni psicosomatiche

Studio dei principi generali della somatizzazione di tensioni mentali.

Tecniche per portare la mente ad uno stadio positivo durante i periodi di crisi o di malattia.
Come affrontare un lavoro personale con un allievo che presenta necessità specifiche.
Accenni di anatomia per la comprensione delle tensioni psicosomatiche.

informato che nessuna delle nostre organizzazioni Yoga Alliance accredita o sostiene in alcun modo l’accreditamento di programmi “Yoga Therapy” o programmi yoga che incorporano contenuti e terminologie mediche.

Per necessità di trasparenza nei riguardi degli interessati a questo corso e alle Organizzazioni Internazionali a cui siamo collegate, Vi informiamo che:

Yoga Alliance International (Divisione Italia), Yoga Alliance International, e Yoga Alliance non accreditano il ‘Master Yoga Therapy Program’ pubblicizzato in questa pagina e offerto dal Centro Yoga Shakti, poiché nessuna delle organizzazioni Yoga Alliance accredita o sostiene in alcun modo l’accreditamento di programmi “Yoga Therapy” o programmi yoga che incorporano contenuti e terminologie mediche.

Richiedi informazioni

INSEGNANTI